Zincofer S.r.l. Home Page La Società La Qualità L'Ambiente La Produzione Gli Strumenti di Controllo I Contatti Zincofer S.r.l.
Per misurare lo spessore dei rivestimenti, il COULOSCOPE® CMS (Coulometric Measuring System) si avvale del metodo coulometrico. Tra le sue nuove caratteristiche strutturali figurano: ampio schermo LCD di facile lettura, intuitivo sistema operativo a menu, nuovo tavolo di misura V18 che consente il riempimento e lo svuotamento automatico della cella mediante comando a pompa, oltre a funzioni SPC estese. È uno strumento ideale per misurare lo spessore di qualsiasi riporto metallico su materiale base metallico o non metallico, riporti multipli compresi. Trova impiego in applicazioni che non prevedono o non richiedono il ricorso a metodi non distruttivi.

Il COULOSCOPE® CMS assicura una precisa misurazione di riporti metallici rientranti nella gamma di 0,05 - 40 µm ed è in grado di memorizzare centinaia di applicazioni con combinazioni riporto/base predefinite, dai rivestimenti monostrato, come ad esempio zinco su acciaio, fino ai riporti tripli quali cromo/nichel/rame su plastica. Molteplici locazioni di memoria permettono di registrare e salvare migliaia di valori misurati. Un'interfaccia RS232 rende possibile la stampa dei dati archiviati o il loro trasferimento su un PC.

Disponibile anche in versione COULOSCOPE® CMS STEP per la misura di nichelature duplex.
Zincofer S.r.l.
Zincofer S.r.l.
Sono disponibili quattro modelli di tavolo per la misura di vari tipi di provini.

Figura in alto a sinistra: il tavolo di misura V18 funziona con una cella di misura di nuova concezione. Non è infatti più necessario svuotare la cella dopo ogni misura, in quanto è il sistema a pompa che provvede automaticamente a scaricare l'elettrolita in una camera di raccolta dopo la misura. Ogni caricamento della cella permette di eseguire numerose misure.

Figura in alto a destra: il tavolo di misura V24 offre una grande flessibilità nel posizionamento di piccoli componenti.

Figura in basso a sinistra: il tavolo di misura V26, studiato soprattutto per forme semplici e piane.

Figura in basso a destra: il tavolo di misura V27, espressamente progettato per l'esecuzione di misure su fili.
Caratteristiche

· Design convincente, ampio display LCD e chiara disposizione della tastiera

· Semplicità d'uso, grazie ai messaggi di prompt basati su menu

· Diametro dell'area di degalvanizzazione da 0,6 mm a 3,2 mm

· Circa 100 applicazioni predefinite per la maggior parte dei riporti metallici, inclusa la misura su fili

· Varietà di accessori
Zincofer S.r.l.
Zincofer S.r.l.
COULOSCOPE® CMS STEP

La determinazione Simultaneous Thickness and Electrochemical Potential (ovvero simultanea dello spessore e del potenziale elettrochimico) dei singoli strati di nichelature multistrato elettrodepositate sta diventando un requisito sempre più importante nell'industria galvanotecnica. L'attuale preferenza per nichelature duplex si riflette nell'elettrodeposizione di uno strato di nichel opaco, senza zolfo, e di uno strato di nichel lucido contenente zolfo. Una sufficiente differenza di potenziale tra i due strati di nichel fa sì che lo strato lucido si corroda in modo prioritario rispetto allo strato opaco. A sua volta, questo serve a rallentare la velocità di penetrazione attraverso il deposito totale di nichel e ad assicurare al metallo base una migliore protezione anticorrosione rispetto a una nichelatura monostrato.

Il COULOSCOPE® CMS STEP permette di determinare con la massima semplicità lo spessore e la differenza di potenziale degli strati mediante due cursori posizionati sulle rispettive sezioni del diagramma potenziale-tempo. Tale diagramma può anche essere registrato esternamente o trasferito su un PC tramite interfaccia RS232.

Zincofer S.r.l. Scarica la documentazione tecnica
Il PHASCOPE PMP10 Utilizza le correnti indotte (Metodo della Fase) secondo lo standard ISO/DIN 21968. Paragonato al convenzionale sistema a correnti indotte secondo le standard 2360 questo sistema di misura da significanti vantaggi per la misura degli spessori dei depositi galvanici

Zincofer S.r.l. Scarica la documentazione tecnica
Zincofer S.r.l.